Sono nato a Zocca (MO), il 2 gennaio 1964. Laureato all’Alma Mater Studiorum di Bologna, discutendo una Tesi in Storia del Diritto Italiano ispirata dal Prof. Roberto BONINI, allora Preside della Facoltà.
Immediatamente dopo il conseguimento, sono stato accolto come Assistente alla Cattedra di Diritto Processuale Civile, collaborando alla linea didattica ordinaria e lavorando all’elaborazione di Studi di Approfondimento scientifico.
Nel 1990 ho aperto il mio studio a Zocca (MO), il quale è tuttora attivo, e nel 1998 è iniziata l’avventura modenese, prima in Piazza Roma e poi presso l’attuale Sede di Via Del Taglio 16. L’organico diretto, oltre che dell’assistenza di Segreteria, si avvale ormai da anni della collaborazione dei tre Colleghi indicati in intestata, con me sin dai loro primi passi post laurea; ultimamente, si è aggiunta un’altra Collega in collaborazione diretta e mio figlio, anch’esso Avvocato.
L’approfondimento continuo dell’indicato settore del Diritto Civile, ha portato nel corso degli anni a consolidare rapporti di consulenza ed assistenza con alcune significative realtà imprenditoriali della Provincia ed anche esterne, sia nel settore bancario che dei servizi; segnalo rapporti di assistenza anche nei confronti del mondo istituzionale. Da circa un ventennio è avviata una proficua collaborazione professionale con lo Studio dell’Avv. Sabrina DI GIAMPIETRO in Bologna, valente penalista.
Negli ultimi anni è iniziata pure un’importante collaborazione con primarie Curatele Fallimentari del nostro Tribunale, per la necessaria consulenza e assistenza giudiziale nella casistica di materia.
Nell’ottobre del 1999 mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ho compiuto la pratica Forense dal 2/XI/1999 al 30/III/2001, presso l’Ordine degli Avvocati di Modena, conseguendo in data 22/X/2002 l’idoneità all’esercizio della professione forense. Dal settembre 1999 ad oggi ho continuativamente esercitato la professione forense all’interno dello Studio Legale Nadalini, concentrandomi in particolare sulle seguenti materie: Contrattualistica, Diritto fallimentare, Diritto societario, Diritto del lavoro, Diritto di famiglia, Diritto Successorio Diritto condominiale, Recupero credito, Piani di ristrutturazione del debito per imprese. Ho fornito consulenza legale presso Associazioni di piccoli artigiani e commercianti, Patronati e Centri di Assistenza fiscale. Ho inoltre impartito lezione di diritto civile, a livello di scuola secondaria ed universitaria.
Sono nata a Modena il 16 febbraio 1975. Dopo essermi diplomata presso il Liceo Scientifico A. TASSONI di Modena ho conseguito, nel 1998, la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con votazione 110 e lode, discutendo una Tesi in Diritto Internazionale dal titolo “I movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi nel diritto internazionale”. Nel 2001 ho ottenuto l’abilitazione alla professione forense con esame di Stato presso la Corte d’Appello di Bologna.
Esercito la professione di Avvocato dal 2001. Mi occupo di attività giudiziale e stragiudiziale in materia di: persone e famiglia, proprietà immobiliari locazioni e condominio, risarcimento danni, responsabilità medica, recupero credito, successioni e contratti. Nel 2017, assieme ad altri Colleghi del Foro modenese, abbiamo dato vita alla Sezione di Modena dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia.
Nicolò NADALINI, nato a Pavullo nel Frignano (MO), l’11 novembre 1995 Ho conseguito il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado presso il Liceo Classico Mario Allegretti di Vignola (MO); mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Giurisprudenza nel 2019. Durante tutto il percorso di studi universitari ho collaborato presso l’ASD Olimpia Vignola Tennis, Circolo Tennis sito in Vignola (MO), ricoprendo il ruolo di Istruttore, sia svolgendo corsi per bambini, sia corsi avanzati per adulti.
A gennaio 2020 ho iniziato la Pratica forense presso lo Studio di mio padre, Avv. Angelo NADALINI, sito in Modena, Via del Taglio 16, concentrandomi sul diritto commerciale e sul diritto di famiglia, e in data 14 ottobre 2020 ho ottenuto l’abilitazione al Patrocinio sostitutivo, ho poi concluso la Pratica forense in data 21 ottobre 2021. Terminata la Pratica forense, ho ripreso ad avvicinarmi al mondo accademico, assistendo il Prof. SIMONINI in approfondimenti legati al settore automotive, tutela della Privacy, sviluppo delle nuove tecnologie applicate alle auto, big data ed intelligenza artificiale. In data 17 ottobre 2022 ho superato l’Esame di abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Bologna. Ad oggi mi occupo delle procedure telematiche relative alla piattaforma UnimodClient, in merito alla trasmissione di note in formato .xml utili alla trascrizione, annotazione e iscrizione di gravami su beni immobili. Ottima conoscenza dei client di Posta elettronica e del Processo civile telematico, sviluppata durante la Pratica forense. Mi occupo altresì di diritto civile, commerciale, di famiglia, fallimentare, diritto delle successioni, diritto bancario, anche in relazione alle segnalazioni presso le banche dati CRIF, C.R. e CAI. Posseggo una buona conoscenza dell’inglese giuridico, sia scritto che orale, di “Livello B1”. Ad oggi collaboro stabilmente con realtà imprenditoriali modenesi, con finanziarie del territorio, con la Regione Emilia Romagna e con l’Associazione Federconsumatori Modena, quale referente della sede di Vignola.
Sono nato a Bazzano in provincia di Bologna il 22 febbraio 1976 e cresciuto a Zocca in provincia di Modena, Dopo aver frequentato il liceo scientifico SORBELLI di Pavullo N/F (MO) mi sono iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bologna ed il 6 marzo 2007 mi sono iscritto all’Ordine forense di Modena. Nel 2010 è iniziata la mia collaborazione con il Dott. Bruno POLI massimo esperto italiano in sottrazione internazionale minorile e consulente presso la PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO AFFARI SOCIALI e la REGIONE EMILIA ROMAGNA - POLITICHE SOCIALI E FAMILIARI, con oltre 150 casi trattati nel corso degli ultimi 15 anni e 100 rimpatri conclusi positivamente. Ho appreso i numerosi aspetti di una materia estremamente delicata e particolare, considerata la normativa di riferimento non solo nazionale, ma anche internazionale ovvero la convenzione Aja del 1980.
Mi sono confrontato e tuttora mi confronto con problematiche ed aspetti a pochi conosciuti, con dispendio di energie sotto ogni punto di vista, ma con enormi soddisfazioni, come non credevo potesse accadere, che ho fortunatamente potuto verificare nei numerosi casi in cui il rimpatrio si è concluso positivamente ed il genitore mio cliente ha riabbracciato il figlio che non vedeva e sentiva da mesi o addirittura da oltre un anno. Ho sostenuto diversi processi di rimpatrio anche all’estero (di recente Francia, Austria, Russia e Spagna) ed in tutta Italia per gli aspetti legati alla separazione ed all’affidamento dei minori. Diversi casi trattati hanno avuto rilevanza nazionale ed internazionale e nell’anno 2017 ho partecipato per un caso di sottrazione alla trasmissione “MI MANDA RAI TRE”.
Sono nata del 1972, Diplomata al Liceo classico G.D'Annunzio di Pescara nel 1991 e mi sono Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna con tesi in Diritto Penitenziario dal titolo "La pena di morte nell'evoluzione storica e giurisprudenziale” nel 1996.
Dal 1997 al 2007 ho lavorato come Assistente presso la cattedra di Istituzione di diritto penale dell'Università di Giurisprudenza di Bologna e sono Iscritta all’ Albo degli Avvocati di Bologna dal 1999.
Dall’anno 1999 esercito la professione forense a favore di clienti, privati e pubblici (enti locali, aziende sanitarie, società pubbliche), nelle materie del diritto penale ed ho patrocinato innumerevoli cause innanzi al Giudice penale nell’ambito della malpractice medica in riferimento alla responsabilità professionale dei medici coinvolti, oltre ai procedimenti penali che vedono la Pubblica Amministrazione quale parte offesa. Aree di specializzazione: Diritto Penale Sanitario, Diritto Penale Commerciale, Diritto di Famiglia e Diritto Civile. Nel 2000 ho aperto il mio Studio a Bologna e sono leader di un gruppo di dieci professionisti che opera in tutta Italia attraverso collegamenti con altri specialisti del settore.
Dal 2002 sono Giudice Onorario di Tribunale presso il Tribunale Penale di Ravenna. Dal 2012 sono invece iscritta all'Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione.
Nata a Pavullo nel Frignano nel 1996 e residente a Vignola (MO).
Sono diplomata presso il Liceo Scientifico “Mario Allegretti” di Vignola, e ho frequentato il corso di studi di Scienze giuridiche dell’impresa e della Pubblica Amministrazione presso l’ Università di Modena e Reggio Emilia e successivamente presso l’Università Mercatorum di Roma. Durante il mio percorso di studi ho svolto diversi impieghi in ristoranti e locali della zona di Modena, come cameriera, Barista, e responsabile dei Social Media Aziendali, ho praticato sport a livello agonistico e realizzato diverse attività di volontariato. Dal 2022 lavoro come impiegata presso lo Studio Legale Nadalini di Modena, mi occupo dell’ utilizzo delle piattaforme digitali del Processo Civile Telematico, come ad esempio Cliens Redigo, PoliceWeb, Opera; dei depositi telematici, dell’ organizzazione degli appuntamenti e della gestione dei rapporti con gli Uffici Pubblici di Modena, di Reggio Emilia e di Bologna, di servizi di segreteria e di servizi amministrativi e contabili.