Il diritto fallimentare è quella branca del diritto commerciale italiano che disciplina il fallimento e gli aspetti connessi. La procedura fallimentare è una procedura giuridica attraverso la quale viene sottoposto ad esecuzione l'intero patrimonio di un imprenditore commerciale quando questi si trova nell'impossibilità obiettiva di far fronte regolarmente agli impegni assunti nei confronti dei creditori.
diritto fallimentare (ora liquidazione giudiziale) e delle Procedure concorsuali
La liquidazione giudiziale è la procedura che sostituisce il fallimento ed è finalizzata a liquidare il patrimonio dell’imprenditore insolvente, ripartendo il ricavato in favore dei creditori sulla base della graduazione dei loro crediti. Il nostro Studio è in grado di fornire pareri scritti e/o orali in ambito civile, commerciale e fallimentare, assistenza giudiziale alle Procedure Concorsuali e Fallimentari.
Abbiamo maturato un'alta specializzazione nell’ambito delle procedure concorsuali e più in generale nelle situazioni di crisi d’impresa sia dal lato dei creditori che da quello della società debitrice, garantendo il massimo supporto in tutte le fasi che l’impresa in difficoltà si trova ad affrontare.
Assistiamo tanto le imprese quanto gli Organi delle procedure concorsuali nelle questioni giudiziali e stragiudiziali inerenti la crisi d’impresa. La nostra attività riguarda, fra l'altro: -Compliance: sistema di allerta crisi d’impresa -Piani di ristrutturazione del debito -Fallimento., liquidazione giudiziale -Azioni revocatorie -Insinuazioni allo stato passivo -Procedure di gestione della crisi e dell’insolvenza